UrbanTales - nuovo gioco di scrittura LPV

VOTAZIONI CHIUSE! IL FAVOLOSO PODIO:

IL BLOCCO (di Scartabella) vince la sfida urbana!

A parimerito arrivano secondi TRINITA' ( di Emily Lagonelle) e LE PICCOLE IENE (di TiroFisso)

Grazie a tutti per averci raccontato un mondo urbano fatto di favole, sogni e cemento!

(Leggete sotto tutti gli UrbanTales, se ancora non l'avete fatto, valgono tutto il viaggio)

Le fiabe urbane sono ispirate a: Momotaro, il bambino pesca; Il gigante egoista; Sneguročka la ragazza di neve; Il Cavaliere Verde; Il figlio del vento; Gli indovinelli di Turandot; Il re porcaro; L'uomo di ferro; Il vecchio e il diavolo; Sedna la donna del mare; Maruf il calzolaio; Olgica e l'arcobaleno; L'usignolo dell'Imperatore. I ritardatari (se hanno piacere) potranno comunque inviare i racconti, saranno pubblicati fuori concorso. Potrete leggere e votare i tre racconti preferiti (*** per il preferito, ** per il secondo e * per il terzo) fino all'11 ottobre. BUONE FIABESCHE LETTURE A TUTTI!

I RACCONTI IN GIOCO:

L'uomo ruggine e il senso della vanità (di EmanuelaMasseria)

Un giorno saprai del vento (di Elvira)

Trinità (di EmilyLagonelle)

Sneguročka (di AnnaCalamelli)

Smeraldo alla fine del tunnel (Aly)

Il vecchio e il diavolo (di EmmaSpiri)

Le piccole iene (di TiroFisso)

La via della scelta (di Kriash)

In lavorazione (di Sofia)

Il palazzo e il nano (di PiccolaMela)

Luigi (di AlbaNesta)

Il blocco (di Scartabella)

I baci freddi del mare (di PolvereDiGhiaccio)

Green (di Diego Ernesto Ojos Ibarria)

Una favola (di Andre)

Falac e Todnarut (di Quatipua)

Brothers and Killers (di AlexValeri)

Una Storia Qualsiasi (di Ambrous Stack)

FUORI CONCORSO:

Black Swan (di Sweeney)

Bugia è dir che è andato tutto bene. Bugia è dir che abbiamo inventato. Bugia è dir che non lo abbiamo mai vissuto. E se solo è una favola, è solo per non spaventar troppo i piccini e alle favole vi chiamiamo, spogli d'ogni menzogna. Perché l'invenzione (e del quanto vaneggino sull'originalità voi riderete!) viene migliore se stimolata dall'esempio, da ciò che già viene raccontato, fotografato, dipinto o suonato. Dal niente non nasce niente. Stavolta vi consegneremo da leggere, storie già scritte, perché impariate a scoprirne ogni pertugio e sarete chiamati a rccontarla di nuovo, stravolgerla, cambiare il finale non di ciò che c'era una volta, bensì di ciò che c'è e sempre ci sarà. Benvenuti nell'antro urbano, fatto di fumi e chiasso, confuso e superficiale. Benvenuti nell'ultimo posto in cui andremmo a cercare le Favole.

Art.1 | I testi dovranno contenere un minimo di 6000 battute (spazi compresi) e un massimo di 12000 battute (spazi compresi).

Art.2 | I testi devono essere consegnati a info@lapiccolavolante.com entro e non oltre le ore 23:59 del 25 settembre 2014.

Art.3 | Per partecipare dovrete contattarci su info@lapiccolavolante.com o su Facebook LaPiccolaVolante (qui) e richiedere il titolo della favola che vi verrà affidata. Nessun scriva prima di leggere.

Art.4 | Per raccontare bisogna conoscere la storia originale, perchè vi stiamo chiedendo di raccontarla (pure stravolgerla) una volta ancora ma dentro un contesto urbano.

Art.5 | Non vi sarà permesso l'utilizzo di formule da favolisti (C'era una volta, tanto tanto tempo fa, Vissero felici e contenti...), neanche sarà consentito di utilizzare i nomi originali dei personaggi.

Art.6 | È fatto divieto di raccontar di un lupo, laddove la favola racconti di un lupo. Siete costretti a utilizzare una figura che lo rappresenti in carateristiche e movenze, indole e brame, ma non in forma.

Art.7 | Dovunque si volga la favola originale non importa, che sia acqua o sia bosco, per voi sarà cemento e asfalto.

Art.8 | Non c'è un genere vincolante. Se vi andrà di vestire d'horror la vostra rivisitazione, o di fantasy oppure trasformarla in un giallo, per noi andrà benissimo comunque.

Art.9 | Stravolgetela, dissacrate il finale, rovinate i personaggi, migliorateli, nell'inferno urbano sono nelle vostre mani e deciderete voi. Attenti, non abbiate paura di ammettere d'aver giocato con la storia di un altro, non nascondetelo, anzi, disegnate personaggi che non lascino scampo al dubbio.

Ma non congelate i personaggi dentro il loro ruolo e le loro interazioni originali. Stessa stoffa, nuovo vestito.

Art.10 | I testi pubblicati su LaPiccolaVolante potranno essere votati dagli utenti. Tutti i votanti hanno l’obbligo di scegliere almeno tre testi e votarli in ordine di preferenza con 1,2 e 3 asterischi (*,**,***): 3 per il testo preferito, 2 per il secondo testo e 1 per il terzo testo preferito.

La singola preferenza al solo testo preferito non verrà presa in considerazione.

Comportamenti irrispettosi, maleducati degli utenti votanti non sono ammessi, Cancelleremo ogni preferenza, ogni commento degli eventuali utenti che se ne renderanno colpevoli.

Atteggiamenti scorretti da parte degli autori verranno sanzionati irrevocabilmente con l’esclusione del testo dalla gara.

Le scelte degli amministratori non sono in alcun modo discutibili. Seguite il regolamento.

ATTENZIONE:
LPV NON organizza premi letterari, concorsi letterari o tutte quelle robine che a vincerle vi mandano in panne il cervello convincendovi scrittori! NONONO!

veniate a bordo per giocare! Imparare e dare consigli!
Per il più piccolo approccio violento, Noi vi cacciamo. Per ogni atteggiamento offensivo, Noi vi cacciamo.

Fate manovre torbide al momento delle votazioni, e noi vi cacciamo! Richamate il favore di amici o debitori di voti, e noi vi cacciamo.

Pubblicate qualcosa di non inedito e noi vi cacciamo. presentatevi “Io sono scrittore!” e noi vi ridiamo in faccia poi vi chiederemo di levarvi dalle balle.
Mostrate medaglie, onori o “pavonerie” simili e finisce come sopra.

Vi avvisiamo: Autori a pagamento? Editori a Pagamento? Per cacare tanto è sempre in fondo a destra!

Buon gioco!

Art-11 | Con eccezione del numero delle battute concesse, gli articoli del regolamento che segna le linee generali del comportamento qui a LaPiccolaVolante rimangono valide.

Commenti

Ritratto di scartabella

Bentornati Capitani! La piratessa Scarta chiede una favola da torturare, stritolare e far rivivere sotto mentite spoglie. Grazie di cuore.

 

 

Ritratto di LaPiccolaVolante

Te la inviamo via mail cara Scarta! Anche per gli altri, richiedete le favole su info@lapiccolavolante.com: sarà una sorpresa leggerle e vi sveleremo dopo la pubblicazione dei racconti quali sono le favole scelte per questo c'era una volta urbano ;)

Ritratto di Ali

Okay, il sito non mi riconosceva più e ha tentato di scaraventarmi giù dalla nave!! Ma io sono ancora qui! Muahahaha! Comunque vi ho appena inviato l e mail per il gioco, attendo la vostra risposta con mooolta trepidazione 

 

Ritratto di LaPiccolaVolante

Fiaba pronta anche per te, la trovi in mail. Questo giro sarete tanti, chissà cosa ne vien fuori! AHr ahr ahr! devil

Ritratto di Alba Nesta

Sono nuova su questo bastimento e mi trovo in alto mare, mi sento fortunata ad aver preso l'ultimo racconto e aver avuto una possibilità, grazie, spero di esserne all'altezza!.Buona lettura e scrittura a tutti.

 

Ritratto di LaPiccolaVolante

Ebbene sì, sei arrivata giusto in tempo rapida come il vento ;). Buona Scrittura!

Ritratto di Alba Nesta

Grazie, spero di trovare il libro che mi avete assegnato. La fantasia non manca ma senza una base...

Ritratto di LaPiccolaVolante

Ci sono diversi siti online che raccontano la fiaba, basta digitare il suo titolo su google ;)

Ritratto di Alba Nesta

Si tratta dell' edizione di Henning Mankell?
Perché si google trovo solo una brevissima introduzione e nelle librerie mi dicono che non c' è ancora.

Ritratto di LaPiccolaVolante

è una fiaba non un romanzo, ti scrivo in mail per delucidazioni, non vorremo svelare a tutti i titoli delle fiabe prima del tempo wink?

Ritratto di Alba Nesta

Mi scuso e ringrazio.

 

Ritratto di Diego Ernesto Ojos Ibarria

... con ironia però sì, dai...

Ritratto di Diego Ernesto Ojos Ibarria

Letti tutti, come è d'obbligo, in segno di rispetto per le fatiche di chi ha voluto partecipare al gioco. Ora ci penso un po' su e poi voto.

Ritratto di piccola mela

Lascio qui i miei voti:

*** Trinità

** La via della scelta

* Piccole iene

 

Ritratto di LaPiccolaVolante

Si può votare qui oppure sotto i commenti dei singoli racconti. Qui ovviamente è più veloce per la conta :)

Ritratto di Diego Ernesto Ojos Ibarria

Falac e Todnarut ***

I baci freddi del mare **

Le piccole iene *

 

 

Ritratto di quatipua

*** Le Piccole Iene
** Il blocco
* Green

ma possiamo fare le menzioni speciali o i premi della critica per i lettori?
oh, erano tipo quasi venti e dobbiamo incentivare le letture attente!

Ritratto di Borderline

Sneguročka ***

Il blocco **

Falac e Todnarut *

 

Ritratto di Kriash

Vado coi miei voti:

*** - Un giorno saprai del vento

** - Trinità

* - Green

Ritratto di ambrous

Devo dire che all'inzio pensavo che avrei avuto una certa difficoltà a votare, ma non è stato così. Non c'è un racconto che eccelle, perchè tutti hanno buoni spunti e pecche che li lasciano sullo stesso livello. Quindi sono andato con i ricordi di chi mi ha lasciato qualcosa, anche se magari il testo ha imperfezioni.

Smeraldo alla fine del tunnel ***

Il Blocco **

Le Piccole Iene *

Chiosa finale: Commentate signori non siate timidi, su diciassette partecipanti hanno commentato in 8-9 in tutto, mi piacerebbe che ogni racconto avesse 17 commenti di ogni partecipante. Lo so sono un sognatore.